E’ stata presentata al Palazzo Bizzarrini la terza edizione dell’Accademia di Musica Antica di Feltre, residenza estiva per musicisti promossa dall’associazione culturale “L’Artifizio Armonico” con il sostegno di Comune di Feltre e Associazione Feltre Musica. “Una sintonia perfetta tra Feltre e la musica, con i ritmi dei suoni che vibreranno in armonia con le bellezze storiche e culturali di questa città”: così l’organizzatore Deniel Perer ha definito la manifestazione, che porterà nella città del Vittorino musicisti e strumentisti interessati alle melodie antiche da tutta Italia e da Francia, Germania e Svizzera. Non ci saranno però solo lezioni in aula. Dal 21 al 28 luglio ai momenti in aula del Laboratorio dii musica barocca per cantanti e strumentisti, che si svolgeranno negli ambienti messi a disposizione dalla Scuola Comunale di Musica Francesco Sandi, si affiancheranno infatti visite al territorio. “Un’esperienza immersiva tra storia, arte e cultura locale che già nelle precedenti edizioni ha affascinato e iscpirato gli allievi dell’Accademia – hanno spiegato gli organizzatori – e che fa di Feltre un palcoscenico ideale”. Il grazie dei musicisti alla città si esprimerà in tre appuntamenti, tutti di altissimo livello:
– Lunedì 22 luglio 2019 alle ore 21.00 nel Teatro de la Sena si terrà il tradizionale Concerto inaugurale. Si esibirà l’ensemble vocale e strumentale barocco “L’Artifizio Armonico” composto da Valentina Marghinotti, soprano, Maria Ines Zanovello e Valentina Russo, violini, Cristina Vidoni, violoncello, Deniel Perer, cembalo e direzione; verranno eseguite musiche di Vivaldi, Handel,
Porpora, Monteclair e Corelli. (Biglietto d’ingresso: € 10,00)
– Giovedì 25 luglio alle ore 18.00 nella Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” verrà proposto un Aperitivo musicale con l’esecuzione di musica da camera di Conti, Vivaldi e Handel. Giulia Zannin e Gianfranco Saponaro, chalumeau, Luca Ventimiglia, flauto dolce, Cècilia Roumi, soprano, Cristina Vidoni, violoncello e Deniel Perer, cembalo. (Ingresso libero) – Infine sabato 27 luglio alle ore 21.00 nella chiesa di San Giacomo si terrà il grande Concerto finale, “Nella sagrestia del Prete Rosso – La musica sacra di Antonio Vivaldi” con salmi, mottetti e il celebre Gloria in Re maggiore eseguito dai soli e dal coro dei partecipanti all’accademia 2019 accompagnati dall’orchestra de “L’Artifizio Armonico”. Raphaël Bortolotti, maestro del coro e Deniel Perer, organo/cembalo e direzione.