La consulenza del lavoro nasce soprattutto dall’ascolto

0
366

Il tessuto produttivo del Triveneto è costituito soprattutto da piccole e medie imprese che operano di fatto in ogni settore. Viste da fuori possono apparire simili nella struttura, ma se ci si addentra nella specificità di ciascuna di essere, si scoprono molte peculiarità che le rendono spesso molto diverse l’una dall’altra.
Proprio perché piccole, le imprese del nostro territorio hanno una personalità ben precisa che spesso rispecchia, o è complementare, a quella dell’imprenditore che l’ha fondata. Ci si trova quindi a fare i conti con una varietà incredibile di necessità, problemi, obiettivi e relazioni delle imprese. Come si può pensare allora che esista un’unica strada da percorrere, uguale per tutte le aziende, per evolvere in linea con quelle molteplici esigenze?
Quante volte abbiamo letto su internet e sui social titoli come “I 5 modi per far crescere la tua azienda” oppure “La guida definitiva al successo della tua impresa” o ancora “Il servizio completo perfetto per ogni esigenza”, che preannunciano percorsi standard apparentemente perfetti per ogni tipo di azienda!
Io i pacchetti preconfezionati non li ho mai capiti. Credo che per le imprese siano del tutto illogici e inefficaci. Nella mia carriera come consulente e coach ho incontrato moltissimi imprenditori e imprenditrici e altrettante aziende, e non mi è ancora capitato di trovare due situazioni con le stesse identiche necessità.
Per questo il mio approccio al lavoro di consulenza prevede di conoscere prima l’azienda, le persone che ne fanno parte, studiarne le dinamiche e le relazioni, fissare gli obiettivi specifici sostenibili per le risorse che si hanno, e solo poi trovare insieme il percorso adatto per raggiungere i risultati prefissi.
Come azienda di consulenza, Cassiopea affianca percorsi su misura per l’azienda o il professionista, ai servizi che permettono di raggiungere dei macro obiettivi di base. Anche se la teoria alla base può essere la stessa, cambiano i metodi, cambiano le attività pratiche e i supporti utilizzati.
Il vero supporto a un’azienda può avvenire solo se si parte dall’ascolto: se qualcuno dall’esterno cerca di imporre la propria idea e il proprio metodo, ignorando la realtà che ha di fronte, probabilmente è perché non si sta ponendo come primo obiettivo l’interesse dell’azienda.
Tiziana Recchia