Una guida nel cambiamento

0
373

Quando è necessaria una consulenza aziendale?
I motivi che spingono un imprenditore a rivolgersi a un consulente aziendale possono essere i più svariati. C’è chi ha l’esigenza di rafforzare un ramo specifico dell’azienda, chi ha necessità di integrare efficacemente le nuove risorse all’interno dell’organico o chi ha bisogno di una guida in un momento di cambiamento importante, come può essere un passaggio generazionale.
Io mi occupo di consulenza aziendale da quasi 30 anni e oggi sento di potervi rivolgere questa domanda con sufficiente esperienza sulle spalle: come imprenditori siete sicuri di sapere davvero quanto può essere utile l’affiancamento per un percorso di consulenza? Il mio timore è che tante aziende non prendano in considerazione l’affidarsi a un consulente quando ne avrebbero bisogno, perché partono dal preconcetto che sia utile solo nei momenti di grande difficoltà o incertezza. Non è così e oggi per fortuna è molto più frequente che siano aziende sane in cerca di una spinta forte di crescita a cercarci. I momenti di cambiamento sono molto importanti per le imprese, ma sono allo stesso tempo rischiosi perché vanno inevitabilmente a destabilizzare l’equilibrio conosciuto. Affidarsi a dei professionisti che facciano da guida in questo momento e siano di supporto concreto nel tempo è un modo per tutelare l’azienda e assicurarsi un’evoluzione di successo. Il percorso può rivolgersi ai manager, come ai responsabili di funzione, all’amministratore delegato come alle giovani risorse su cui l’azienda ha deciso di investire per una crescita. I risultati che possono essere raggiunti sono diversi e dipendono ovviamente dall’ambito di intervento del percorso di consulenza. Nel momento storico che stiamo attraversando, le motivazioni che spingono ad affidarsi alla consulenza sono spesso quelle che hanno come finalità il raggiungimento di risultati economici o organizzativi. Per esempio iniziare un percorso per imparare a gestire con più efficacia le risorse porta a una diminuzione degli sprechi, un aumento della sostenibilità economica e quindi anche a una migliore percezione dell’azienda nel mondo esterno. Allo stesso modo, avere obiettivi chiari e condivisi porta a una migliore organizzazione aziendale, ad avere responsabili più focalizzati e quindi a un incremento della produttività.
Tiziana Recchia

Le possibilità sono ancora moltissime, potete contattarmi qui https://www.cassiopeaweb.com/contatti/ o qui 347 1513537 se siete curiosi di approfondire l’argomento.

Fondatrice, titolare e amministratrice di Cassiopea. Da oltre 25 anni è business e life coach, si occupa di formazione e supporta le aziende nei momenti di cambiamento. Collabora con la redazione de “La Cronaca” per portare il suo punto di vista esperto nel mondo del business.