Più o meno tutti gli imprenditori sanno spiegare a cosa serve il loro prodotto, in pochi sanno invece esporre gli ideali che stanno alla base dell’organizzazione: la visione.
Nel mondo competitivo di oggi, una chiara identità aziendale è un elemento imprescindibile per chiunque voglia avere successo. Senza sapere il perché, il quando, il dove e il come, senza conoscere la propria storia insomma, un business non può funzionare a pieno.
La vision aziendale serve proprio a esplicitare questi aspetti, a dare loro un senso. A me piace pensare alla vision come al sogno dell’impresa: le ambizioni che vorrebbe perseguire, l’obiettivo ultimo, cioè come immagina diventi il mondo grazie al proprio operato.
Più concretamente, quando parliamo di visione facciamo riferimento alla proiezione di uno scenario a lungo termine che si rifà agli ideali, ai valori e alle aspirazioni di chi fissa gli obiettivi. In poche parole, la vision getta le basi del futuro dell’azienda, spronandola continuamente.
Come vedi la tua impresa tra 5 anni? E tra 10? Ogni leader dovrebbe sapere la risposta a questa domanda. Più o meno tutti gli imprenditori sanno spiegare a cosa serve il loro prodotto, in pochi sanno invece esporre gli ideali che stanno alla base dell’organizzazione: la visione.
La vision influenza la comunicazione esterna e interna, ispira i dipendenti, indirizza il lavoro di tutti i giorni e motiva il team, per questo è un aspetto imprescindibile del sistema organizzativo aziendale. Una dichiarazione di vision è l’articolazione delle tue speranze per quello che accadrà, il tipo di traccia che vuoi lasciare con la tua attività.
Non sai quale sia la tua vision aziendale e vuoi trovare i tuoi obiettivi? Con il percorso di business coaching di Cassiopea porti il tuo business al livello successivo. Insieme, definiremo con chiarezza che tipo di futuro vuoi per la tua azienda.
Tiziana Recchia
Scrivimi a tiziana@cassiopeaweb.com o contattami al 347 1513537.