EVOLVEA PRESENTA A REBUILD IL CANTIERE COGNITIVO MODELLO BIMM E INTERNET OF THINGS PER L’EDILIZIA 4.0

0
1221

Controllo in tempo reale della sicurezza in cantiere, gestione dei mezzi e delle attrezzature, coordinamento del personale e degli accessi alle aree di intervento, protezione fisica del sito e monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori. Tutte queste attività, e molto di più, sono possibili grazie a SmartSite, la più innovativa piattaforma messa a punto da Evolvea che integra la modellizzazione Bim con l’Internet of Things permettendo di gestire in tempo reale tutti i diversi aspetti dei cantieri di costruzione. Evolvea presenta le opportunità messe a disposizione dalla piattaforma SmartSite alla sesta edizione di ReBuild, la due giorni di Riva del Garda dedicata alle nuove tendenze dell’edilizia italiana (22-23 giugno – www.rebuilditalia.it).

 

Fondata nel 2013, Evolvea Srl nasce all’interno del Gruppo Filippetti con l’obiettivo di fornire servizi innovativi di controllo e di verifica di qualità, salute e sicurezza, ambiente negli ambienti di lavoro e, in particolare, nei cantieri di costruzione. Grazie alle competenze di ingegneri informatici, ambientali, chimici e fisici, Evolvea è in grado di fornire soluzioni smart a costi contenuti e a basso impatto come SmartSite che è implementata con l’esclusiva tecnologia SmartNetwork.

Utilizzando le nuove tecnologie e l’infrastruttura SmartNetwork, che è autoalimentata con batterie autonome per oltre 5 anni e autoconfigurante, il tradizionale cantiere si trasforma in Cantiere Cognitivo. Questa rete, infatti, consente di garantire la connessione a sensori e tag sulle aree anche con ampia estensione e nei cantieri di opere complesse. I dati catturati in tempo reale alimentano, poi in ambiente Cloud, i modelli di analisi e le diverse applicazioni.

Si apre, quindi, nei cantieri italiani l’era dei sistemi ciber – fisici, dell’impiego di tecnologie a controllo remoto basati sull’Internet of Things e delle Costruzioni 4.0.

 

“Tra qualche anno – spiega Micol Filippetti, Ceo del Gruppo Filippetti e fondatore di Evolvea – saremo nell’era del Cantiere Cognitivo, che rifletterà per certi versi la logica della quarta rivoluzione industriale. Il Building Information Modeling & Management e l’interconnessione dei processi consentiranno di attuare con successo i metodi della Lean Construction ottimizzando in tempo reale la produzione del valore e riducendo in modo rilevante i costi di produzione. Nell’edilizia la diffusione del Lean Management innescherà anche un effetto volano per il Design for Manufacturing and Assembly alla base dell’edilizia Off Site”.

Per le imprese edili, tuttavia, grazie SmartSite messo a punto da Evolvea l’edilizia 4.0 è già disponibile. La piattaforma, infatti, permette di utilizzare una vasta gamma di strumenti pensati per assistere al meglio il management e garantisce una gamma di funzionalità perfettamente integrabili tra loro.

Sono sei le applicazioni pensate per i manager di cantiere: Workforce management, Equipment management, Materials management, Security management, Safety managent e Work Progress monitoring.

L’applicazione Workforce Management consente di sapere quando e dove le squadre hanno lavorato o stanno lavorando grazie a un’interfaccia georeferenziata, verificando le autorizzazioni del personale per le operazioni svolte e pianificando i successivi interventi.

Equipment Management permette di localizzare i mezzi e le attrezzature, utilizzando un’interfaccia geo-localizzata e specifici tag, sia all’interno che all’esterno del cantiere.

Materials Management consente di avere sempre sotto controllo i depositi di materiali e di semilavorati, la loro quantità, le condizioni di stoccaggio e conservazione, analizzando i tempi di spostamento per la logistica.

Security Management permette di organizzare la protezione del cantiere garantendo la sicurezza di personale e mezzi con monitoraggio antintrusione.

Safety Management è lo strumento che verifica l’osservanza delle procedure di prevenzione e protezione definite dal sistema di sicurezza. Attraverso badge e tag posti su caschi, maschere, cinture di sicurezza e sui mezzi d’opera organizza e verifica la sicurezza nel cantiere.

Work Progress Monitoring permette l’accesso documentale, la gestione e la valutazione dello stato di avanzamento degli interventi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here