L’Assemblea del Gruppo Moda Sport e Calzatura di Assindustria Venetocentro svoltasi in videocollegamento, ha eletto Andrea Rambaldi nuovo Presidente del Gruppo merceologico. Il mandato del Presidente Rambaldi, subentrando a quello di Alberto Zanatta, si concluderà alla naturale scadenza del 2023.
Padovano, 52 anni, Alberto Rambaldi è Amministratore Unico di Fashionart S.r.l. di Limena, azienda specializzata nel progetto e produzione di capi di abbigliamento per l’alta moda. Sarà affiancato dai Vicepresidenti Angelo Dal Mas (Presidente Maglificio Giordano’s S.r.l, Cappella Maggiore), Otello Lucietto (Country Manager Italy Riri SA, Padova) confermati e Sandro Parisotto (Presidente Calzaturificio Scarpa S.p.A., Asolo).
Nel corso dei lavori sono intervenuti in videoconferenza il Presidente di Confindustria Moda, Cirillo Marcolin che ha portato il suo saluto agli imprenditori di Assindustria Venetocentro e le congratulazioni e auguri di buon lavoro al Presidente neo eletto Rambaldi, e Roberto Bottoli Coordinatore del Sistema Moda di Confindustria Veneto.
Il 2020 del comparto Moda italiano si chiude con un fatturato di 72,5 miliardi, in contrazione del -26% rispetto al 2019. I dati nazionali confermano il sistema del tessile, abbigliamento e calzature tra i più colpiti dalla pandemia. L’impatto è stato duro anche in Veneto, dove le aziende del settore registrano nel 2020 una variazione media del fatturato del -19,8% rispetto all’anno precedente. Cadute anche per produzione (-14,9%) e ordini (-18,1%, Unioncamere Veneto). è la sintesi di dati diffusi e fortemente polarizzati. Secondo la stima di Assindustria Venetocentro, il 75% delle aziende del comparto moda, sport e calzatura di Padova e Treviso ha chiuso l’anno con fatturato in calo; per una su due la caduta è tra il -10 e il -50%. Nei primi nove mesi gli scambi con l’estero si sono ridotti del -20,3%. Tuttavia il saldo commerciale resta saldamente attivo (322 milioni). Per il 2021, pur in uno scenario di lento miglioramento e contrazione delle perdite, la dinamica è ancora negativa, il vero recupero è atteso dal terzo trimestre, se il piano vaccinale consentirà un progressivo ritorno alla normalità.
“Ringrazio i colleghi imprenditori per la loro fiducia e Alberto Zanatta, di cui raccolgo l’importante testimone – ha dichiarato il neo Presidente Andrea Rambaldi -. Il settore della Moda, Sport e Calzatura è stato il più colpito dalla pandemia, dopo il turismo”.