Identikit del “#socioproloco”, un tesoro

0
458

Amore per il proprio territorio, voglia di mettersi a disposizione degli altri, senso di appartenenza e un sorriso sempre pronto.

Questo l’identikit dei 60 mila soci delle 550 Pro Loco del Veneto che, con la loro generosità e passione, si impegnano quotidianamente per tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale delle loro comunità.

Un esercito pacifico ed attivo che, nella settimana dall’8 al 13 marzo, sarà possibile conoscere ancora più approfonditamente grazie alla “Settimana del socio Pro Loco”, evento che vivrà in modo reale e virtuale per unire tutte le pro loco del Veneto.

Durante la Settimana del Socio, le singole Pro Loco si racconteranno attraverso le loro pagine Facebook promuovendo incontri, visite ed appuntamenti in cui i volontari faranno conoscere ai loro concittadini (nel più rigoroso rispetto delle normative vigenti) le attività e i progetti in atto. Un’occasione in cui verrà promossa anche la Tessera del Socio Pro Loco che, per il 2021, è identificata – a livello nazionale – da una delle immagini più belle della Regione del Veneto: le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio Unesco.
«Una scelta fatta dal Consiglio Nazionale che ci riempie d’orgoglio – sottolinea Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto – perché promuove in tutta Italia uno dei nostri panorami più preziosi e suggestivi, facendoci sentire ancora più responsabili nei confronti di questo territorio unico al mondo, uno dei tantissimi Patrimoni dell’Umanità di cui il Veneto è ricco».
Proprio per dare risalto alle bellezze della Regione, la Settimana del Socio Pro Loco si concluderà sabato 13 marzo alle 11.00 con un evento collettivo, realizzato in diretta streaming su Facebook con tutti i Comitati provinciali: «Ogni Comitato – prosegue Follador – si collegherà da uno dei siti UNESCO, o candidato a diventarlo, presenti nella propria provincia per offrire un tour d’eccezione a chi sarà collegato. Oltre ai rappresentanti dei volontari, per ognuna delle sette località prescelte ci sarà un “testimonial”, cioè un personaggio conosciuto sul territorio e che, con il proprio operato, simboleggi la filosofia delle Pro Loco, al quale verrà consegnata la Tessera del Socio 2021. In questo modo valorizzeremo i nostri preziosi patrimoni culturali e l’immenso lavoro che i soci Pro Loco fanno per promuoverli e tutelarli».
Un impegno che, è bene sottolinearlo, non si limita solamente alla conservazione di memorie e reperti più o meno antichi. Quanto prezioso sia il lavoro dei volontari veneti, infatti, lo si è capito fino in fondo con l’emergenza Covid: armati di mascherine e sorrisi, hanno supportato la Protezione Civile nella distribuzione dei dispositivi di protezione, si sono messi in gioco realizzando e condividendo sui social eventi ed iniziative per portare un pizzico d’allegria, hanno consegnato pasti a domicilio a chi non poteva uscire di casa, si sono fatti promotori di raccolte fondi da destinare agli Ospedali… hanno, insomma, fatto comprendere ad ognuno di noi il valore profondo della parola condivisione.