Il Consorzio di tutela del formaggio Piave DOP e il progetto di comunicazione Nice to Eat EU, giunto al sua terza annualità e nato promuovere la divulgazione delle corrette informazioni relative alla DOP Piave, alle sue terre di origine e alle sue tecniche di produzione , presentano al pubblico di amanti e appassionati il nuovo protagonista del progetto “Visual Storytelling 2021”.
Sarà il giovanissimo Valerio Braschi ad interpretare con il suo estro e la sua creatività tutta la bontà della DOP Piave in 12 imperdibili ricette che verranno fotografate e “narrate” dal celebre food photographer Paolo Castiglioni, già protagonista della campagna 2020 intitolata “Versati di gusto” e dedicata all’esaltazione del territorio in cui il formaggio Piave DOP nasce, le splendide Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO.
Una scelta quella del Consorzio fatta con importante entusiasmo “Abbiamo deciso di affidare a Velerio Braschi il messaggio 2021 della nostra DOP, l’esaltazione del formaggio Piave in tutte le sue sfumature” racconta Chiara Brandalise, direttrice del Consorzio di Tutela. “Cercavamo uno chef giovane, eclettico e con un deciso gusto nell’interpretazione dei sapori del Piave. Valerio ci ha convinti fin da subito, siamo davvero curiosi di poter vedere il risultato della campagna, affidata nella sua parte fotografica ancora una volta a Paolo Castiglioni. Siamo certi che i suoi scatti sapranno nuovamente trasmettere autenticità e qualità, doti per noi imprescindibili e caratteristiche della nostra DOP” conclude Brandalise.
Valerio Braschi a 18 anni ha vinto la sesta edizione di Masterchef Italia, risultando il vincitore più giovane di sempre. “Dopo Masterchef ho iniziato un percorso di formazione molto importante che mi ha portato a girare il mondo, dall’india al giappone. Il 20 novembre 2019 ho aperto il mio locale a Roma, il 1978, del quale sono lo chef. Il 31 maggio 2021 il mio ristorante ha guadagnato 2 cappelli de Le Guide dell’Espresso e la stessa guida ha assegnato a me il premio di Miglior Giovane Chef 2021.Sono felice di collaborare con il Consorzio di Tutela Piave DOP e con il progetto Nice to Eat-Eu per promuovere questo entusiasmente prodotto con creatività e originalità”, così Valerio Braschi.