“Apprendo la notizia con grandissima soddisfazione. Questo risultato è la dimostrazione che quando c’è una visione complessiva delle esigenze del territorio, unita ad una sensibilità ambientale, si riescono a raggiungere risultati in maniera sinergica, coinvolgendo gli enti locali, i comitati e i cittadini. Ricordo che questo progetto è frutto di un accordo fatto con Terna, fortemente voluto dal Presidente Zaia e da me in qualità di assessore all’energia, ampiamente condiviso da tutta la Regione. È un risultato straordinario che consente da una parte di garantire un servizio per un’area importante, come è quella bellunese, e dall’altro il rispetto dell’ambiente e dei territori”.
Così l’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato commenta la notizia del completamento della nuova linea elettrica tecnologica e totalmente interrata tra Cortina d’Ampezzo e Auronzo (Belluno) in poco più di un anno, funzionale a garantire lo svolgimento in sicurezza del Mondiali di Sci di Cortina 2021 che si sono aperti sabato.
L’opera è il risultato di un lungo e proficuo percorso decisionale partecipato dal territorio nel quale sono stati coinvolti sin dalla fase iniziale di definizione del progetto, la popolazione oltre agli enti e tutte le istituzioni e amministrazioni locali.
“Sottolineo che l’intervento rientra nel quadro del piano di investimenti previsti da Terna nel Veneto – conclude l’assessore, – come concordato la società ha programmato di investire oltre 370 milioni di euro nei prossimi cinque anni per lo sviluppo, l’ammodernamento e la resilienza della rete elettrica veneta. Moltissimi di questi interventi, in vista delle Olimpiadi Cortina 2026, saranno realizzati in area bellunese, a dimostrazione che si tratta di un territorio di primario interesse per la Regione”.