Perdersi tra le lancette e osservare da vicino meccanismi e complicazioni, toccare con mano i segnatempo più raffinati, incontrare esperti del settore e immergersi nel mondo dell’orologeria contemporanea: tutto questo è possibile a VO’Clock Privé, l’evento gratuito e aperto al pubblico di cui è media partner ICON che andrà in scena da venerdì 6 a domenica 8 settembre (ore 10.00-18.30) nel foyer al primo piano del quartiere fieristico di Vicenza. Organizzato da Italian Exhibition Group in concomitanza con Vicenzaoro September (6-10 settembre), l’evento offre a collezionisti e appassionati un’esperienza immersiva all’insegna della cultura orologiera, tra segnatempo di alta gamma, brand emergenti e creatori indipendenti, oltre a sessioni formative, presentazioni e dimostrazioni pratiche con esperti e maestri orologiai.
VO’Clock Privé è un format unico in Italia che riunisce tutte le tipologie di orologio contemporaneo, per offrire al visitatore un’esperienza completa. Si parte dall’area Manifatture, dove è possibile ammirare pezzi di pregio dei marchi più rinomati come Zenith, Speake Marin, Franck Muller, Frederique Constant e Wyler Vetta. A questi, si affiancano le creazioni uniche dei Maestri, gli orologiai indipendenti dell’Académie Horlogère des Créateurs Indépendants (AHCI) di Ginevra, con nomi come Vincent Calabrese, Seryn Watches, Lederer Timepieces, Meccaniche Orologi Milano, Matthias Naeschke, Khemea hcl Taine, Marc & Darnò e Miśnik. Completano l’offerta le Avanguardie, spazio dedicato ai brand emergenti che stanno rivoluzionando il settore, come Furlan Marri e Inceptum, entrambi per la prima volta a VO’Clock Privè. Numerose le novità, fra cui spicca la partecipazione di Leica, rinomato produttore tedesco di sistemi fotografici e ottiche sportive al massimo livello, che presenterà le due esclusive collezioni di orologi lanciate sul mercato finora, rivolte al pubblico di appassionati presenti all’evento.
Oltre alle aree espositive, VO’Clock Privé offre un ricco programma di contenuti per approfondire la conoscenza del mondo delle lancette. Nell’esclusivo salotto dell’area Dialoghi (Hall 7.1), il visitatore potrà partecipare a un ciclo di talk tecnici e conversazioni con esperti, con il supporto del forum Watchouse e delle testate di settore L’Orologio, Watch Insanity e Revolution. Una serie di incontri di alta formazione, con prenotazione obbligatoria, saranno poi tenuti da Ugo Pancani, docente FHH – Fondation de la Haute Horlogerie. E per chi vuole davvero “entrare dentro l’orologio”, nell’area Esperienze, è possibile osservare da vicino movimenti e componentistica con microscopi e schermi ad alta definizione direttamente dal banco di lavoro. L’area, realizzata con il supporto di Bergeon, leader mondiale nella strumentazione per orologiai, sarà teatro di dimostrazioni e presentazioni con maestri artigiani ed esperti.